Il primo Linux Day “Lonatese” è alle spalle da poche ore, ma ancora sento in me l’emozione e il divertimento della giornata di ieri.
Come ho già avuto modo di scrivere, tante le persone che ci sono venute a trovare, tanti i curiosi e gli appassionati che hanno visitato i nostri stand e assistito alle conferenze tenute dai nostri ospiti. D’altronde il piatto era ricco e molto variegato, partendo dalla strabiliante stampante 3D di Futura Elettronica, funzionante ovviamente con standard “Open”, passando per i droni volanti di Logos Loci, protagonisti di piccole incursioni aeree nella scuola, e finendo dal nostro Brian Collins, Musicista davvero “Open”, con i suoi strumenti midi e il suo pc con GNU/Linux; Senza dimenticare il nostro stand, ovvero quello del GULLP, sempre pieno di interessati, grazie al GULLP Jukebox e al workshop Arduino tenuto da Jacopo del LIFO di Varese.
Per quanto riguarda la parte conferenze abbiamo tutti seguito con interesse e divertimento la demo di Domotica tenuta da Franco Lanza di UnixMedia, con tanto di “provate voi a smanettare” che viene sempre apprezzato, seguito dal bravissimo Fabio Mora del GALLUG, che ci ha illustrato in modo semplice, chiaro e anche divertente i vari tool disponibili già oggi per lavorare meglio in azienda e a casa. Hanno poi completato la giornata un seguitissimo talk di Fabrizio su Gimp e la Grafica in ambienti Aperti, e la spiegazione di Logos Loci sulla loro attività e la scelta di adottare i sistemi aperti come filosofia aziendale. C’e stato anche il tempo, prima che facesse veramente buio, di fare un piccolo talk improvvisato su Raspberry, XBMC e i mediacenter casalinghi.
A questo punto mi sento in dovere di ringraziare, oltre tutti i nominati sopra, il Dirigente Scolastico che ci ha concesso praticamente tutta la scuola, oltre a quattro pazientissime collaboratrici, per lo svolgimento della manifestazione, ringrazio inoltre i professori che si sono prodigati nel diffondere e pubblicizzare l’evento, e, ovviamente, tutti i “ragazzi del GULLP” che si sono alzati molto presto per poter allestire il tutto, e sono poi restati fino a tardi per “sbaraccare” e rimettere tutto a posto.
Come gruppo andremo avanti, con i nostri progetti aperti a tutti; ci sono grosse novità in arrivo, a partire dal prossimo Natale, ma nel frattempo godetevi alcune foto, qui sotto, scattate dalla nostra Donatella.
Luca